lunedì

In tutti i sensi come l'amore - racconti di Simona Vinci


Caro emulsionatore,
inizio della recensione dopo il rientro a capo, una riga vuota da ora.




L' esordio pre-coce di Simona Vinci coincide con "Dei bambini non si sa niente", romanzo controverso del 1997 che l'autrice pubblica a 27 anni. Due anni dopo una raccolta di racconti vibranti : "In tutti i sensi come l'amore"

Un libro della collana Stile libero Einaudi. in copertina una mela tagliata a metà, forse più d’una, luce radente. 
Nella quarta di copertina, scritta di suo pugno, l'autrice ci illumina benissimo sul titolo del libro, quindi perchè dovrei spiegarvelo io con misere stringhe alfabetiche?
13 storie: vicende dense, abbastanza lunghe, elaborate, molto inquietose. A fine lettura, infatti, si ha la sensazione di un'eccessiva luminosità sulla retina, di suggestioni, di una certa disomogeneità nel susseguirsi dei respiri. E Autore che fa? Torna a sfogliare le 196 pagine, si confronta con frasi dal rigore minimalista e lirico che conservano un conforto artico e familiare, quasi come farsi operare a cuore aperto dal chirurgo di famiglia; e dice: in generale, una sfilza di racconti che spacca.

Ma ora parliamo anche di come questo libro ha cambiato la vita di molte persone, ne prendiamo in considerazione quattro:


Innamorato78, che urla sul network:

“Con gli abbracci misuro corpi sconosciuti, non sei tu. Tu troieggi altrove : ( ”

Azzurra, che implora dal suo blog:

“Se sai dove sia possibile scaricare illegalmente quel libro, dimmelo per email.
 Te ne sarò eternamente grata”

Martin Spismisk, che afferma:

“Cose, Due e Agosto nero sono fra i racconti più belli da me letti negli ultimi dieci secondi”

Siria Bertorelli che incontra la divina Simona ad un reading, dicendo:

"..."
e le regala un plico con alcuni disegni dal tratto fine, forse ispirati ai racconti e non ora, non qui, pronti a contorcersi sul vostro visore, portandovi l’agognato turbamento.
Il sito della disegnatrice:www.siriab.deviantart.com e il www.siriabertorelli.blogspot.com
il disegno: 


Un cenno sulla scrittrice: Simona Vinci, nata nel 1970 abita a Budrio, una cittadina che Autore ha avuto modo di conoscere durante un sequestro di visione. Archi di mattoni rossi, campi gialli, afa azzurro denso, casse audio che pompano disco dance a volumi inappropriati in un cinema all'aperto vuoto vicino ad una chiesa con statue religiose in quattro nicchie e tracce di affresco, o forse mi sbaglio? Non riusciamo a spiegarci perchè Simona non viva in una sovra-megalopoli a misura d’uomo come Dinosauria Ovest, ma rispettiamo la sua scelta, anche perchè continua a scrivere ottimi libri e opinioni graffianti sul network sociale.

by Okrim Chadid - Ore 11.41

Nessun commento:

Posta un commento