Ciao questo è uno stralcio di 1 chattata tra due autori
che parlano del film di Bertolucci del 1972
visto Ultimo Tango a ecc...
non esaltato, ne scandalizzato solo per un'inculata con burro!
la parte da dopo che lasciano l'appartamento fino all""inseguimento in strada" è bella.
Il momento memorabile: Morlon si fa ficcare due dita in culo mentre dice a lei che la farà scopare da un maiale che poi scannerà e la costringerà a sentirne le budella rivoltanti!
Morlon in generale: uomo in declino, bolso, dalla sessualità fluviale pre - figura i quarantenni-quarantacinquenni-cinquantenni di adesso, in piena krisi a sbavare dietro le sbarbe.
Momento memorabile 2: Morlon che insulta la moglie morta nella bara chiamandola schifosa puttana!
sono d'accordo, poi ci sta la complicazione del ragazzo di lei, regista-nel-film odioso, forse superficiale. Morlon e il regista non si incontrano mai, perchè Morlon è un fuoriclasse e l'altro ne uscirebbe martoriato. Da notare, quando una donna parla del passato di Morlon e dice tipo: "ha fatto il giornalista in giappone, poi si ammala, piglia la malaria...." lei sta semplicemente assemblando pezzi di trame di film di Morlon! citazionismo compulsivo quindi. / Morlon che balla un tango in modo sbrascicato e mostra il culo: oltraggio plastico / Fotografia sopraffina di Vic Storaro, lo stesso de "il Conformista" / il maestro Moraviatore contribuì ai dialoghi ma non volle il nome nei titoli di testa / Morlon con un topo in mano, emozionato ed emozionante // questo film che ha 40 anni e passa, è invecchiato male o ci sta dentro ?
Ci sta dentro a malapena!
E che mi dici di Bertolucci che alla prima del film, seduto in sala pensava: dio mio chi potrebbe essere mai interessato a un film sulla disperazione di un vecchio?
Poveraccio, era fuori di me!
Una fono-immagine di Morlon
Prossimo appuntamento: MURAKAMI AL CUBO
Pre-Odierno - un sito qualunque per cose qualsiasi
Nessun commento:
Posta un commento